Alcune vedute del Sacro Monte
 
 
Scopo di questo breve articolo è quello di far conoscere alcune vedute (poco note o forse inedite) relative all'ultimo tratto del viale, quello dopo la XIV° cappella.
 
Curiosando tra i disegni del Louvre mi sono imbattuto in questa veduta di Michallon che illustra l'ultimo tratto del Viale.
E’ un disegno in mina di piombo che misura in altezza  m. 0,289 e 0,450 in larghezza, ed in basso a sinistra porta l’iscrizione
<Madona (sic) del monte vicino a Varese, agosto 1821>.
 
 

 
Michallon, Achille-Etna ( Parigi 1796 - Parigi 1822)
 
Paesaggista francese, figlio dello scultore Claude, fu allievo di David e Valenciennes e a sua volta insegnante di Corot ( noto è un suo olio con lo stesso soggetto scoperto dal Lotti ), che fu influenzato dalle sue severe composizioni e dalle fredde armonie di colore. Nel 1812 espone al Salon e vince la medaglia d’oro; nel 1817 espone nuovamente al Salon due paesaggi e vince il “Prix de Rome” da poco istituito e conferito ai paesaggi storici: fu il primo artista ad aver vinto il Prix de Rome nella categoria del paesaggio storico.  Morì prematuramente di polmonite.
Compì diversi  viaggi in Italia come testimoniano i suoi dipinti e, in un soggiorno romano tra il 1817 ed il 1821, realizzò paesaggi che ritraggono i luoghi vicini alla capitale . Ritornato a Parigi, morì all’ età di ventisei anni, senza aver modo di sviluppare completamente il suo talento, lasciando dipinti conservati in importanti musei, incisioni e piccoli studi.
 
Quest’ altro suo  schizzo ricorda la terrazza sopra il Mosè.
 
 

 
 
E’ un disegno in matita di piombo che misura in altezza 240  mm. e in larghezza 347.
 
 
Henry Festing Jones ( 1851 - 1928 ),  è l’autore , da un’altra posizione, di questo disegno eseguito nel  1880. Di questo artista inglese si sa poco: è ricordato principalmente quale amico e biografo di Samuel Butler, anche lui noto frequentatore delle nostre zone.
Il disegno si trova al British Museum e misura 178 m. di altezza e 250 di larghezza e porta in basso a sinistra la scritta
< Sta Maria del/Monte-Varese-/Sep1880/H.F.Jones >
 
 
 
 
 
 
L’ americano John Taylor Arms (1887-1953) è l’autore di questa incisione del 1927, dal titolo < il Sacro Monte di Varese>.
Tirata in 100 esemplari fa parte di una serie di vedute italiane e misura circa 17 cm. per 18.
 
L’autore, apprezzato incisore ed illustratore, fu profondo conoscitore dell’Italia e fu  il commissario, alla 22° Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia, per la selezione di opere di artisti americani organizzata da The Society of American Etchers, with the National Academy, and Grand central Galleries, New York.
 
 
 
 
 
Per terminare riporto un olio di Carlo Jotti ( Milano 1826 - 1901 ) che, dopo aver frequentato l'Accademia di Brera, proseguì la tradizione del paesaggio romantico lombardo.
L’olio intitolato <Sacro Monte di Varese> misura 72 x 98 cm. ed è stato offerto in una asta nel settembre 2006 in Germania.


 
Spero che almeno qualcuna di queste veduta possa essere apprezzata  perchè sconosciuta a qualche lettore.
 
 
fernando cova
 
 
pubblicato su < il Nostro Sacro Monte > n° 48-b/2009